Per consultare Razionale e Programma cliccare qui.
Resp.le scientifico Corso FAD:
Prof. GIAMPAOLO PERNA
HELP SU ACCESSO DEGLI UTENTI AL CORSO FAD
1) Non sono registrato ad OpenDoctor e voglio accedere al corso FAD
- Cliccare sul tasto 'Registrati' e nella schermata successiva compilare tutti i campi richiesti. La piattaforma si avvale del sistema di autenticazione OpenDoctor riservato ai Professionisti della Salute.
- Attendere la mail di avvenuta registrazione e cliccare sul link ivi presente per validare l'iscrizione.
- Quando connessi alla piattaforma, inserire 'UserID' (indirizzo e-mail), 'Password' e cliccare sul tasto 'Login'.
- Nella schermata successiva, dopo aver accettato la Privacy e dichiarato l'eventuale Reclutamento, cliccare sul tasto 'ISCRIVITI' ed infine su 'ENTRA' nel corso.
2) Sono registrato ad OpenDoctor e voglio accedere al corso FAD
- Inserire 'UserID' (indirizzo e-mail), 'Password' e cliccare sul tasto 'Login'.
- Nella schermata successiva, dopo aver accettato la Privacy e dichiarato l'eventuale Reclutamento, cliccare sul tasto 'ISCRIVITI' ed infine su 'ENTRA' nel corso.
3) Non ricordo o inserisco erroneamente le credenziali di accesso
Cliccando sul link “Recupera password o username” presente sotto il pulsante login, accederà ad una sezione dove potrà richiedere nuovamente le sue credenziali di accesso. Tenga presente che l’username corrisponde all’e-mail che lei ha inserito in fase di registrazione.
4) Non mi fa entrare nel corso perché l'account non è ancora stato attivato
Controlli se l’e-mail con il link di attivazione sia finita nello “Spam” o nella “Posta indesiderata” del suo account di posta altrimenti ci contatti allo 089.9340001 (h 9-13 e 15-17 dal lunedì al venerdì).
5) La mia registrazione ad OpenDoctor risulta essere parziale
Ci contatti allo 089.9340001 (h 9-13 e 15-17) per completare la sua registrazione ed effettuare l’attività didattica.
6) Non riesco ad accedere alla pagina di registrazione di un nuovo utente
La procedura di registrazione risiede su server dedicato e protetto, per tanto se il suo computer o dispositivo utilizza una rete sotto proxy (ad es. rete aziendale) potrebbe non riuscire ad accedervi correttamente. In questo caso la invitiamo ad effettuare la registrazione con un’altra connessione internet.
7) Non mi fa registrare alla piattaforma perché risulto già iscritto
Cliccando sul link “Recupera password o username” presente sotto il pulsante login, accederà ad una sezione dove, tramite il suo codice fiscale, potrà capire con quale Username risulta essere già scritto. Per altri problemi ci contatti allo 089.9340001 (h 9-13 e 15-17 dal lunedì al venerdì).
HELP SU MODIFICA DATI UTENTE
8) Vorrei cambiare l’e-mail con la quale sono registrato o ho sbagliato ad inserirla
Ci comunichi la sua e-mail corretta ed il suo codice fiscale all’indirizzo assistenza@anxietyandsleep-fad.it e le risponderemo quanto prima.
9) Vorrei inserire o correggere qualche dato della mia anagrafica utente
Ci comunichi i suoi nuovi dati ed il suo codice fiscale all’indirizzo assistenza@anxietyandsleep-fad.it e provvederemo noi ad aggiornare il suo profilo utente.
10) Non ho ancora inserito o voglio modificare il numero di iscrizione all'ordine
Ci comunichi il suo numero di iscrizione, provincia dell’ordine di appartenenza ed il suo codice fiscale all’indirizzo assistenza@anxietyandsleep-fad.it e provvederemo noi ad aggiornare il suo profilo utente.
HELP SU FRUIZIONE E COMPLETAMENTO CORSO FAD
11) Qualora la tipologia di corso FAD lo prevede ed io ho bisogno del tutoraggio, cosa devo fare?
Contatti il Tutor all’indirizzo assistenza@anxietyandsleep-fad.it o utilizzi il forum di discussione presente all’interno del corso FAD
12) E’ possibile scaricare e stampare i moduli didattici?
Non è possibile dalla piattaforma FAD stampare i moduli didattici.
13) Non ho superato il Questionario finale, come posso ripeterlo?
La normativa vigente obbliga il discente a fruire nuovamente dei contenuti formativi del corso prima di effettuare un ulteriore tentativo del questionario. Sfogli e visioni nuovamente tutte le pagine dei Moduli formativi ed eventuali E-Resources presenti per poi riaccedere al test finale.
14) Ho superato i 5 tentativi per completare il questionario finale
I regolamenti ministeriali ci impongono a limitare a 5 i numeri di tentativi possibili per il superamento del questionario finale ed il conseguimento dei crediti ECM-FAD.
15) Nel Certificato conseguito c'è un errore nei miei dati anagrafici
Il Certificato è solo un pro-forma che rilasciamo agli utenti per ricordare i corsi FAD svolti, non ha alcun valore legale. In caso di errori anagrafici ci comunichi i suoi dati corretti ed il suo codice fiscale all’indirizzo assistenza@anxietyandsleep-fad.it e provvederemo noi ad aggiornare il suo profilo utente.
16) Cosa indicano le icone in corrispondenza dei moduli e dei questionari?
Cosa indicano le icone in corrispondenza dei moduli e dei questionari?
Il visto di colore verde indica che il modulo / questionario è correttamente completato.
Il visto di colore giallo indica che il modulo / questionario non è correttamente completato o è completato in parte.
Il lucchetto chiuso può indicare due cose:
- Che quel determinato modulo o quiz è vincolato al completamento di test, questionari o moduli (bisogna obbligatoriamente visionare tutte le pagine) propedeutici agli stessi;
- Che il test è stato già effettuato e quindi, non è più possibile accedervi.
17) Nel corso FAD mi compare un lucchetto vicino questionari
L’icona del lucchetto indica che i prerequisiti essenziali non sono stati soddisfatti. La presenza del lucchetto e del visto verde, indica che i questionari risultano essere già correttamente completati
18) Come si consegue e come si salva/stampa l’attestato finale
Bisogna visionare la 'Dichiarazione fonti finanziamento relatori', svolgere il 'Test valutativo di ingresso', consultare e sfogliare tutte le pagine dei vari 'Moduli formativi' presenti, compilare la 'Scheda qualità percepita', l''Analisi dei fabbisogni formativi' e rispondere alle domande del 'Questionario finale delle conoscenze acquisite' (superando almeno il 75% di risposte corrette).
L'attestato sarà disponibile nella sezione 'Certificati', accessibile cliccando sul link presente, nell'area didattica, in alto a destra e scaricabile dall'utente in formato PDF.
19) Sul portale MyECM di Age.na.s non risultano ancora i crediti ECM conseguiti
Secondo la normativa vigente, la rendicontazione dei corsi FAD con l’assegnazione dei relativi crediti ECM deve essere effettuata entro 90 giorni dalla chiusura e termine naturale del corso e non dalla data di diploma del singolo utente.
Per confrontare la Tabella delle discipline equipollenti e specializzazioni affini cliccare qui.
Per visionare i Requisiti minimi hardware & software della Piattaforma FAD cliccare qui.